Nogarèo

NOGARÈO è il termine dialettale con cui viene chiamato il paese di “Valnogaredo”, località in cui è sita l’azienda e in cui sono coltivati i vigneti che danno vita a questo vino. L’origine del nome deriva molto probabilmente dall’estesa coltura di noci, chiamate “Nogare”, che un tempo si trovavano in questa valle.

NOGARÈO nasce dall’assemblaggio armonico tra Merlot e Cabernet Sauvignon, due uve con personalità diverse ma complementari che, attraverso un affinamento di 24 mesi in legno, esaltano i caratteri di struttura e longevità propri di questo territorio.

Al palato il vino si presenta pieno ed avvolgente, con un tannino raffinato e setoso che integra note balsamiche e note tostate.

Al naso i sentori di marmellata di prugne e ciliegie sotto spirito in apertura evolvono lasciando spazio a quelli più intensi di pepe nero, caffè e cioccolata.

 

 

ABBINAMENTI

Perfetto in accompagnamento a carni rosse importanti, sia alla griglia (costata, fiorentina, costine, arrosticini ecc), sia brasati. Si sposa molto bene anche con il bollito e con la carne di cinghiale in tutte le sue versioni.
Da provare l’abbinamento con formaggi erborinati o molto grassi e con del foie gras.

Vienici a trovare

La nostra cantina organizza visite, degustazioni guidate e aperitivi personalizzati su prenotazione.
Contattaci per un’esperienza suggestiva nei Colli Euganei!

+39 340 728 4540

info@vignavecchiawine.it

Via Fattorelle, 11
35030 Cinto Euganeo Padova

+39 340 728 4540

info@vignavecchiawine.it

Via Fattorelle, 11
35030 Cinto Euganeo Padova

Privacy Policy